ITA - ENG - FR
ADDESTRAMENTO PASTORE TEDESCO
Informazioni sull'addestramento dei nostri pastori tedeschi

Il Pastore Tedesco, tra le varie razze da utilità, è forse quello con il più elevato grado di addestrabilità. Selezionato ormai da moltissimo tempo per lavorare a stretto contatto con l’uomo, ha sviluppato ineguagliabili doti non solo fisiche ma anche caratteriali che ne fanno un ottimo cane da lavoro, da guardia e al tempo stesso da compagnia. Bellezza e grande versatilità sono alla base del grande successo di questa razza.

Il Pastore Tedesco ama molto stare in compagnia e si adatta facilmente alla vita in famiglia. Allo stesso modo, la capacità di fare la guardia è innata, ovvero viene sviluppata in modo del tutto naturale, senza bisogno di un addestramento specifico. Ciò detto, è doveroso fare una premessa.

Non si può prescindere dal carattere del soggetto. La base di partenza è una buona genetica. Il carattere trasmesso dai genitori è imprescindibile. In questo senso è fondamentale l’accurato e responsabile lavoro di selezione fatto dall’allevatore. In seguito, gioca un ruolo molto importante il modo in cui il cucciolo viene allevato e cresciuto, prima dall’allevatore e poi dal proprietario. Infatti, affinché lo sviluppo caratteriale sia ottimale, è importante gestire correttamente il cucciolo nelle diverse fasi di crescita e in questo può essere d’aiuto, oltre ai consigli dell’allevatore, anche il supporto di un educatore competente.

Equilibrato significa sicuro di sé, ben socializzato, educato. Aggressività, diffidenza e paura non fanno di un cane un buon guardiano.

Riteniamo sia giusto e responsabile rivolgersi ad un educatore cinofilo per imparare a gestire ed educare correttamente il cane. Si possono frequentare corsi puppy già dai 3 mesi al fine di impostare una corretta relazione cane-padrone, fondamentale per proseguire il percorso di educazione. Intorno ai 6 mesi è consigliabile frequentare un corso di educazione base perché il cucciolone possa apprendere tutti gli esercizi e i comportamenti utili nella vita di tutti i giorni.

In questo modo, il cane arriva all’anno di età con una buona base, in grado sia di relazionarsi correttamente con le persone, i bambini e i propri simili nelle più svariate situazioni, sia di eseguire senza particolari difficoltà i comandi di base. A questo punto, a seconda delle aspettative del proprietario, è possibile - ma non obbligatorio - intraprendere diverse strade. Educazione avanzata, attività sportive, addestramento specifico.


Sono molte le attività in cui vi potrete cimentare con il vostro Pastore Tedesco.

In ogni caso, desideriamo mettere in chiaro che educazione e addestramento non necessitano in nessun caso di metodi coercitivi. Le moderne tecniche di educazione si fondano sul metodo gentile, sul rinforzo positivo, facendo leva sulla relazione, sul legame affettivo, di fiducia e di rispetto reciproci che il proprietario instaura con il proprio cane.

Contattateci per maggiori informazioni sull'addestramento del vostro cane e per prenotare gratuitamente una visita all'interno della nostra struttura e per discutere con il nostro staff il percorso di educazione più adatto al vostro cane.